Al centro degli Swiss Cheese Awards risiede l’artigianalità tradizionale. I caseifici di tutta la Svizzera inviano al concorso i migliori casari con i loro prodotti di altissima qualità.
Gli Swiss Cheese Awards sono un concorso nazionale che celebra la varietà e la qualità della cultura casearia svizzera. L’evento si sviluppa su più giorni e comprende un concorso a più fasi e una cerimonia di premiazione.
A dare il via alla competizione saranno le eliminatorie, durante le quali verranno valutati circa 1000 formaggi in 33 categorie. Una giuria internazionale composta da circa 200 esperti ed esperte giudicherà i formaggi in concorso sulla base di criteri ben definiti. Per ogni categoria sarà determinato un vincitore o una vincitrice.
In una fase successiva, tutti i 33 vincitori di categoria si sfideranno di nuovo di fronte a una cosiddetta super giuria. Questo gruppo di esperti ed esperte decreterà poi i tre Swiss Champions per le categorie formaggi a pasta dura/extradura, formaggi a pasta semidura e formaggi a pasta molle/freschi.
Inoltre, si svolgerà un concorso dei taglieri di formaggi, un evento pubblico in cui le persone partecipanti presenteranno le loro creazioni direttamente sul posto. Una giuria valuterà le composizioni presentate e premierà il miglior tagliere.
Gli Swiss Cheese Awards si concluderanno con i festeggiamenti durante l’Awards Night. La serata vedrà anche la premiazione ufficiale di tutti i vincitori di categoria, dei tre Swiss Champions e di chi ha vinto il concorso dei taglieri di formaggi.

La giuria sarà composta da circa 200 esperti del settore caseario e gastronomico nonché da operatori dei media e da consumatori. Per avere un quadro quanto più oggettivo possibile, ogni anno vengono invitati anche giudici esteri. La giuria opera a nome e per conto di Fromarte, l’associazione mantello degli artigiani svizzeri del formaggio. Fromarte è responsabile del concorso, ne assicura il corretto svolgimento e il rispetto del regolamento.
Insieme a una scuola professionale del settore alimentare, Fromarte organizza il concorso «Laboratoire du Goût». Parallelamente alle eliminatorie, una giuria composta da apprendisti nel settore della gastronomia e della cucina valuterà una selezione un po’ più ristretta di formaggi, decretando quello migliore, che si aggiudicherà il titolo di vincitore nella categoria «Laboratoire du goût».
Sabato 10 e domenica 11 ottobre si terrà una fiera casearia nel centro storico, dove sarà possibile assaggiare e acquistare tutti i formaggi vincitori di categoria e altre specialità della regione. La fiera del formaggio offre inoltre numerose attrazioni per tutta la famiglia. E, con un po’ di fortuna, si potrà incontrare anche i casari e le casare che hanno prodotto i formaggi vincitori e porre loro domande concrete.
